NUTRIGENOMICA-TEST del DNA
Tutti sanno che gli alimenti che mangiamo, i supplementi che assumiamo e l'attività fisica possono avere un effetto significativo sulla nostra salute; molti sanno anche quale sia l'importanza dei geni nel determinare lo stato di salute o di malattia. Diverse patologie dall'obesità al diabete alle malattie cardiovascolari,respiratorie, neuro degenerative del sistema immunitario e l'invecchiamento in particolare derivano dall'interazione tra geni,ambiente e stile di vita.
Anni fa si pensava che il codice genetico semplicemente determinasse il colore dei nostri occhi, della nostra pelle, la nostra altezza.Oggi si sa che fa ben altro: e’ in grado di influenzare tutte le nostre funzioni cellulari e per fare tutto ciò adeguatamente i geni devono ricevere informazioni dal mondo esterno: con “espressione genica” si intende quel processo attraverso il quale viene prodotta una particolare e specifica azione biologica che in genere è la sintesi di una proteina. L’espressione genetica spiega come organismi con genomi molto simili possono essere esteriormente molto differenti tra loro. Una delle fonti più ricche di informazione, capace di regolare l’espressione dei nostri geni, è proprio il cibo come d’altra parte gli integratori,farmaci e fitofarmaci.
Negli ultimi Anni gli scienziati hanno scoperto che piccole variazioni nei nostri geni sono in grado di influenzare l'utilizzazione da parte del nostro corpo di alimenti e sostanze nutrienti, condizionano il metabolismo di farmaci ed ormoni ,l'eliminazione di scorie e tossine nocive nonche’ci predispongono a determinate patologie.
La scienza che studia l'interazione fra geni ambiente e lo stile di vita viene denominata genomica predittiva mentre la branca della genomica che si occupa delle correlazioni tra nutrizione geni e viceversa viene definita nutrigenomica.
Gli individui ereditano sin dalla nascita i geni che possono predisporre a sviluppare stati patologici: per esempio il 16% della popolazione ha una variazione del gene che limita la produzione di nuovo tessuto osseo, o il 37% una diversità del gene che regola il metabolismo del colesterolo ed infine il 34% una capacità geneticamente ridotta di combattere le infezioni, di sviluppare tumori, di controllare o meno lo stress e l'infiammazione e di regolare il metabolismo degli zuccheri.
Anche la salute dell'apparato cardiovascolare, respiratorio, del sistema nervoso viene influenzata da tali variazioni genetiche: questi cambiamenti infinitesimali dei geni vengono definiti polimorfismi genetici.
L’analisi del polimorfismo genetico effettuata con un semplice test realizzato sul DNA delle cellule di sfaldamento della mucosa del cavo orale ci consente di valutare la predisposizione verso patologie metaboliche come l'obesità è il diabete patologie dell'apparato cardio respiratorio del sistema nervoso ed immunitario;può essere altresì valutato il grado di invecchiamento dell'individuo, il metabolismo dei farmaci e degli ormoni nonche’ può essere stabilito il tipo di alimentazione e le cure nutrizionali ma anche farmacologica più appropriate per quel soggetto.
La correzione della dieta,dello stile di vita nonché la personalizzazione di una terapia con integratori,fitofarmaci ed ormoni naturali, consente di contrastare la predisposizione verso determinate patologie nonche’ di rallentare il grado di invecchiamento ottimizzando l'età biologica: in poche parole trasformare e riprogrammare il proprio destino genetico con dieta ed integrazione nutrizionale personalizzata.
Grazie alla nutrigenomica,oggi e’infatti possibile realizzare la prevenzione ed influenzare positivamente il decorso delle patologie cronico degenerative non trasmissibili:
• obesità e sovrappeso
• diabete e sindrome metabolica
• Dislipidemie, arteriosclerosi e malattie cardiovascolari
• tumori
• allergie e patologie infiammatorie croniche
• osteoporosi e patologie osteoarticolari
• Morbo di Alzheimer e Demenza Senile.
A chi e’indicato il test del DNA
Dietologia ed endocrinologia
Ai soggetti obesi,in sovrappeso o con patologie metaboliche, che vogliono conoscere l'esistenza di predisposizioni ereditarie al sovrappeso nonché stabilire un programma dietetico o dimagrante adatto al proprio profilo genetico.
Antiaging e Biogerontologia
A chi vuole conoscere il proprio potenziale genetico dei geni regolatori del processo di invecchiamento nonché le misure dietetico nutrizionale e le cure più appropriate da intraprendere con l'intento di migliorare l'età biologica.
Medicina Preventiva
A quanti desiderano informarsi sulle proprie predisposizioni verso malattie cardiovascolari,respiratorie, neoplastiche, neuro-degenerative, del sistema immunitario e verso l'osteoporosi, al fine di contrastare gli effetti negativi dell'ereditarietà attraverso la correzione dello stile di vita, della dieta e con l'assunzione di cure personalizzate.
Ginecologia ed Andrologia
Alle donne in menopausa, agli uomini in andropausa con l'obiettivo di stabilire la terapia ormonale sostitutiva ottimale, nonche’ dieta ed integrazione nutrizionali più adeguate alla propria salute.
Medicina Interna
A tutti coloro affetti da derminate malattie( infettive, immunologiche, dell'apparato cardio-respiratorio ,metaboliche,neurologica, etc.) che vogliono conoscere il proprio terreno genetico con lo scopo di antagonizzare eventuali predisposizioni negative correggendo dieta,stile di vita e seguendo cure disegnate in base alla proprie esigenze.
Medicina dello Sport
Agli atleti,agli sportivi a tutti coloro che hanno l'esigenza di seguire un programma nutrizionale piu’ appropriato nonche’ di assumere gli integratori più indicati al proprio profilo genetico.
Farmacologia
Quando si vuole valutare il metabolismo individuale dei farmaci e stabilire le cure più adatte a seconda delle patologie e dell'individualità genetica.
Come si esegue il test del DNA
L’esame viene eseguito sul DNA delle cellule della mucosa del cavo orale che vengono prelevate seguendo semplici istruzioni impartite dal proprio medico al quale verrà inviata, in 4/6 settimane, la risposta con gli opportuni suggerimenti dietetico nutrizionale. Sarà lo stesso medico a stabilire, in base all'anamnesi e al quadro clinico del paziente, quale tipo di test effettuare; essendo il proprio profilo genetico unico ed immodificabile,il test del polimorfismo del DNA viene effettuato una sola volta nella vita per ciascuna tipologia di esame ,mentre vengono monitorati ciclicamente nel sangue,urine o saliva le proteine ed i marcatori biologici di determinate predisposizioni genetiche.Ad esempio, un soggetto con geni regolatori del metabolismo del colesterolo che lo predispongono ad un accumulo di questo metabolita,dovra’ monitorare i livelli di colesterolo nel sangue nel tempo,al fine di valutare altresi’l’efficacia di dieta e cure appropriate ad una sua correzione.