Psico-neurologia

Tutti gli articoli sulla Psico-Neurologia


Jet lag? si elimina cosi' anna [ giugno 1995 ]


JET LAG? SI ELIMINA COSI'

Niente insonnia, stanchezza, calo di umore. Nonostante il lungo viaggio in aereo... Ecco i consigli giusti per essere in forma dal primo giorno di vacanza

FINALMENTE l'estate. E, insieme, la voglia di un bel viaggio lontano. Al sole della California o in Estremo Oriente, in luoghi affascinanti e misteriosi. Qualche ora di volo, ed eccoci li, pronti a dimenticare subito stress e lavoro.

Ma che succede? Una volta arrivati, la stanchezza sembra aumentare e qualche disturbo fisico compromette i primi giorni del nostro viaggio. Non ? niente di allarmante. Si tratta del ?jet lag?. Lo sfasamento causato dal cambio di fuso orario. Un rischio spesso sottovalutato, che a volte pu? veramente rovinare una vacanza.
Spesso, dopo un viaggio all'altro capo della terra capita di sentirsi spossati, ma di non riuscire a chiudere occchio. Il rimedio? Riportare in equilibrio il ritmo veglia sonno. Con l'aiuto di una sostanza naturale, capace di farci superare in fretta sfasamento e malessere generale.

Questo rimedio si chiama melatonina: ?E un neurormone che ha il compito di sincronizzare l'orologio biologico con quello solare?, spiega il dottor Ascanio Polimeni, esperto di crcnobiologia. Ognuno di noi ha infatti una particolare struttura nervosa che riceve segnali dall'esterno: ? collegata alla retina, per percepire l'alternarsi di luce e buio, e a recettori della pelle, cellule che registrano le variazioni di temperatura nell'aria. ?L'orologio biologico elabora questi messaggi e li invia a sistema nervoso, endocrino e immunitario?, continua Polimeni. Lo scopo? Adattarci all'ambiente, andare al passo con i ritmi della natura.

?Il "motore" del nostro orologio biologico ? l'epifisi>', dice il dottor Polimeni, una piccola ghiandola che, quando scende la sera, comincia a produrre melatonina, e continua a sintetizzarla per tutta la notte.
Per farci capire che ? arrivata l'ora di dormire. Questa sostanza favorisce il sonno. Non solo: ci fa venir voglia di chiudere gli occhi al momento giusto. Ecco perch? ? tanto utile per vincere insonnia e stanchezza da jet lag. Una terapia a base di melatonina regola l'attivit? dell'organismo costretto a passare in poche ore dal fuso di Roma a quello di New York.

Come si fa la cura? La sostanza ? stata sintetizzata nei laboratori americani e svizzeri. In Italia non esiste come medicinale gi? pronto, in vendita in farmacia; pu? essere per? prescritta dagli specialisti in preparati personalizzati. Va presa da 57 giorni prima della partenza fino a 3 5 giorni dopo l'arrivo. Sempre di sera. Per potenziare i suoi effetti>,, conclude Ascanio Polimeni, conviene abbinarla all'aminoacido gaba, alla vitamina B6 e al magnesio?.
17 Novembre 2004