Psico-neurologia

Tutti gli articoli sulla Psico-Neurologia


Cala la luce cresce la malinconia. [novembre 2004]


Con l'arrivo dell'ora solare, pu? capitare di avvertire un leggero malessere caratterizzato da stanchezza, apatia e difficolt? di concentrazione. In genere, questo piccolo disagio dura solamente qualche giorno, giusto il tempo di adattarsi a giornate pi? corte rispetto a quelle di cui si poteva godere durante l'estate e all'inizio dell'autunno. Tuttavia, in alcuni casi il passaggio dall'ora legale a quella solare e l'arrivo della stagione fredda, pu? sfociare in un disturbo pi? profondo: il Sad (dall'inglese "Seasonal affective disorder"), ovvero il disturbo affettivo stagionale. Si tratta di una depressione atipica che, pur durando solamente qualche mese, pu? provocare diversi disagi alle persone che ne soffrono. Ma quali sono i motivi per cui la mancanza di luce pu? minacciare il nostro benessere ed essere causa anche di seri problemi? E, soprattutto, come risolvere questi disagi?

II disturbo affettivo stagionale

Con l'arrivo dell'ora solare, le giornate si accorciano e la presenza di luce diminuisce. L'organismo per?, abituato ormai al periodo estivo, fatica ad adattarsi a questo cambiamento.
Ci? accade non solo negliuomini, ma anche negli animali e dipende dal fattoche tutti gli esseri viventi sono caratterizzati da aree nervose che favoriscono I meccanismi di adattamento al cambiamenti provenienti dall'esterno, dai passaggi di stagione alla luminosita, sino al clima.

Queste aree sono definite orologi biologici. Se queste strutture funzionano perfettamente l'organismo non risente di alcun problema, ma se questo non accade, anche a causa di altri fattori come lo stress, con l'introduzione dell'ora solare e la diminuzione della luce ? abbastanza comune sentirsi spossati, privi di tono e di energia.

Tuttavia, nelle persone caratterizzate da un malfunzionamento dei proprio orologio biologico, il lieve malessere che tanti avvertono con Farrivo dell'ora solare, pu? trasformarsi in un disturbo pi? complesso: il Sad, cio? il disturbo affettivo stagionale.

Come si manifesta.

Ecco i sintomi pi? comuni the segnalano la presenza di un disturbo affettivo stagionale.

Mancanza di energia, spossatezza, apatia, svogliatezza, scarsa concentrazione e perdita di entusiasmo in ognuna delle attivit? quotidiane. Sintomi che scompaiono al ritorno delle belle giornate, lunghe e luminose.

Aumento dell'appetito e, di conseguenza, dei peso corporeo. Chi ? soggetto al Sad nutre, in particolare, un'irresistibile attrazione per cibi molto ricchi di carboidrati come pasta, riso, pizze e dolci. Chi ? interessato da questo disturbo, non ha tanto l esigenza di saziarsi durante i tre pasti principali quanto di spizzicare fuori pasto, abitudine che risveglia temporaneamente il buon umore e aiuta a combattere il senso di stanchezza.

Necessit? di dormire pi? a lungo. In chi sperimenta la depressione stagionale, ? frequente il desiderio di abbandonarsi a dormire anche per molte ore.

Diminuzione della libido. E facile che chi ? colpito da Sad perda interesse nei confronti della sfera sessuale.

Letargia. Durante i mesi privi di luce, le persone the soffrono di questo disturbo sentono il
bisogno di andare ?in letargo", esattamente come fanno gli animali. Con l'arrivo del sole e della bella stagione, per?, tutto cambia e queste persone si sentono subito pi? energiche e piene di vitalit?.

Perch? il medico riesca a diagnosticare la Sad., occorre che i sintomi sopra descritti siano molto evidenti e presenti per almeno dieci giorni. Inoltre, occorre the si siano verificati nella persona tre episodi di disturbo di umore in tre stagioni separate. Ed ? necessario the non vi sia un legame fra il disturbo e una situazione ad alto rischio di stress.

[PAGE]In estate ci si ammala meno


Solamente nella prima met? degli Anni '80 la Sad ? stata riconosciuta come un vero e proprio disturbo. Questo avvenne in seguito a una scoperta fatta analizzando le reazioni psicofisiche dell'uomo durante le stagioni e nei passaggi da una
stagione all'altra.
o I ricercatori si accorsero che in estate le persone non soltanto si ammalavano meno frequentemente, ma erano anche pi? vitali e attive. L'analisi fu poi effettuata anche nei periodi dell'autunno e dell'inverno. In questo secondo caso, si not? che i malesseri erano pi? evidenti soprattutto nei Paesi del Nord (dove la luce solare ? particolarmente scarsa).
Gli studiosi si resero conto, quindi, che nelle persone soggette a depressione la mancanza dl luce solare stimo?la cambiamenti chimici nel cervello, soprattutto per quanto riguarda i due ormoni che sono rilasciati seguendo l'alternarsi della luce e del buio, cio? la melatonina e la serotonina.

Altri rimedi utili rimedi utili

Oltre alla cura con la luce, possono essere molto efficaci contro i sintomi della Sad farmaci, rimedi naturali e integratori. Elenchiamo di seguito i pi? efficaci tenendo conto the il tipo e la durata della cura devono essere prescritti dal proprio medico.

Farmaci come i serotinergici, che alzano cio? il livello di serotonina nell'organismo, insieme a vitamine, aminoacidi, erbe e minerali.

L'iperlco ha propriet? terapeutiche antidepressive che sono state dimostrate da diverse ricerche.

Le vitamine del gruppo B, soprattutto la vitamina B6 abbinate aIl'aniinoacido triptofano, per mantenere adeguati i livelli di serotonina.

La melatonina, se presa seguendo attentamente le indicazioni del medico, pu? evitare sonnolenza durante il giorno.

Pregnenolone, un neurormone, vale a dire un ormone che agisce alivello o cerebrale, combattendo lo stress.

08 Dicembre 2004