Medicina Antiaging-Menopausa-Andropausa-Terapia di Modulazione Ormonale con Ormoni Bioidentici, Sarm e Peptidi

Tutti gli articoli sull'Anti-Aging, la medicina antiaging, gli ormoni bioidentici(BHRT), la menopausa e l'andropausa.


Quanta melatoniana hai? anna agosto 1996


Jet lag, insonnia, sbalzi d'umore... Disturbi che possono dipendere anche dal livello di quest'ormone nell'organismo. Come sapere se il nostro ? adeguato? Il modo c'?. Leggete qui

MELATONINA: miracolosa sostanza antinvecchiamento o ?acqua fresca?? Efficace regolatore del bioritmo o pericoloso ormone? Sulla molecola che ha fatto tanto discutere non ci sono ancora certezze... Tranne una: pu? migliorare il sonno. Ed ? gi? una buona notizia in tempi di viaggi intercontinentali, cambio di fuso orario, sindrome da jet lag (che impedisce di addormentarsi normalmente). S?, perch? almeno questo ? provato: dosi controllate di melatonina ridanno equilibrio al nostro orologio biologico sincronizzandolo con quello solare, facendo ritro?

vare il sonno perduto a causa di una lunga trasvolata.

?La terapia funziona, se ? fatta come si deve>', spiega il dottor Ascanio Polimeni, psico neuro endocrinologo, (che ha elaborato per le lettrici di Anna il test di queste pagine). ?Va iniziata un paio di giorni prima della partenza con mezzo milligrammo, a met? mattina se si viaggia verso Occidente, o a met? pomeriggio se si va verso Oriente. All'arrivo si continua per 3 5 giorni, aumentando le dosi: un milligrammo di melatonina per ogni fuso orario attraversato, da prendere un'ora prima di andare a letto?.

E si pu? stare davvero tranquilli sulla sua somministrazione. Nel caso dell'insonnia la melatonina agisce come sincronizzatore dell'orologio biologico: non ha quindi un'azione simile a quella prodotta dai sonn fer? che, a lungo andare, possono creare assuefazione e intossicare. Gi?, ma dove trovarla. Visto che da noi non si pu? acquistare? ?Per farsi prescrivere la melatonina bisogna andare dallo specialista ne u roe n do cri no logo?, spiega Polimeni, ?che dar? l'indicazione per farne un preparato magistrale?. Al momento non ci sono alternative (salvo farsela portare da chi va in viaggio negli Stati Uniti dove ? venduta liberamente).

Ai... melatoninomani vorremmo per? dire che, escluse situazioni particola?
ri come quella creata dal jetlag, non ? detto che la melatonina occorra veramente (in genere ? consigliata a chi: fuma, ha superato i 40 anni, ? stressato, viaggia spesso, mangia e vive in modo disordinato, abusa di farmaci, si espone al sole e passa tanto tempo davanti a tiv? e computer). Perch? il nostro fisico la produce. In che quantit?? In modo sufficiente? Per avere le risposte, compilate il nostro test.
22 Luglio 2005