RASSEGNA STAMPA
ULTIME NEWS
regenera research group for aging intevention su hello monaco.
grande successo della session di regenera rg al congresso internazionale di medicina antiaging di montecarlo. grande successo del cronofasting integrato al congresso di montecarlo.
a circa un anno dal debutto del suo cronofasting integrato, il dott.ascanio polimeni ha presentato una relazione sui vari meccanismi d'azione del cronofasting integrato.
Ti trovi in Medicina Antiaging,Antiaging,Menopausa,Andropausa,Ormoni Bioidentici | L'ormone del desiderio

L'ormone del desiderio

22/10/2006

Luoghi esotici, serate eccitanti, nuovi incontri: in estate si moltiplicano le occasioni di rapporti sessuali. Ma non sempre siamo nella forma più adatta, soprattutto se già abbiamo varcato la soglia degli “anta”. E'’ proprio dopo i 40 anni che viene infatti a mancare una componente ormonale indispensabile per una buona funzionalità sessuale: il testosterone. Ormone maschile per eccellenza, è presente nell'’organismo femminile in misura addirittura doppia rispetto al tanto discusso estrogeno: ma dopo i 40 anni le sue concentrazioni sono più che dimezzate. Non a caso si sta valutando l'’opportunità di aggiungerlo alla terapia ormonale sostitutiva. E l’'EMEA (Ente europeo per l'approvazione di nuovi farmaci) dovrebbe presto approvare un cerotto a base di questo ormone. Come funzionano e quale ruolo hanno gli ormoni maschili nella donna? conferma Alessandra Graziottin, responsabile del Centro di Ginecologia e sessuologia medica San Raffaele-Resnati di Milano, all’indomani del Congresso di Praga della Società europea della riproduzione, dove ha presentato uno studio sul ruolo di questi ormoni nelle donne in menopausa precoce. . Potrebbe allora giovare una terapia a base di testosterone? . Come si somministra il testosterone? Esistono in commercio preparati che lo contengono? puntualizza ilDott. AscanioPolimeni,immuno-endocrinologo,Presidente del comitato scientifico dell'A.M.I.A(ass.ital.med.antiaging), che la prossima settimana al Congresso anti-aging di Chicago (dal 13 al 15 luglio) terrà una relazione sull'’utilizzo di questi ormoni. . Questi ormoni vengono preparati in farmacia: possono essere assunti in compresse, creme vaginali o gel trasdermici. Negli Stati Uniti e in alcuni Paesi come la Svizzera, sono in commercio come integratori alimentari. Oltre a questi preparati naturali, esistono anche ormoni di sintesi, reperibili in farmacia, con debole azione androgenica. Tra questi alcuni progestinici efficaci, non tanto sulla libido, quanto sulla debolezza muscolare. Oppure alcuni prodotti, come il tibolone, con azione estrogenica, progestinica e androgenica, che sembra dare buone risposte sul tono dell’umore e la libido.

Paola Trombetta

Privacy Policy | Cookie Policy