Medicina Antiaging-Menopausa-Andropausa-Terapia di Modulazione Ormonale con Ormoni Bioidentici, Sarm e Peptidi

Tutti gli articoli sull'Anti-Aging, la medicina antiaging, gli ormoni bioidentici(BHRT), la menopausa e l'andropausa.


Giovinezza in pillole [silhoutte donna agosto 1997]


Che cosa curare con il DHEA
funzione di tampone di protezione nei confronti degli ormoni dello stress. Quindi protegge anche cuore, cervello e sistema immunitario da tutti i disturbi causati dallo stress. In caso di carenza dimostrata, il dhea pu? essere somministrato anche ai giovani che presenfino disturbi di vario tipo legati allo stress (allergie, stanchezza generalizzata, ansia, depressione, malattie virali, disturbi che guariscono con difficolt?). Si pensa che il dhea sia efficace anche nella guarigione di malathe autoimmuni (in cui il sistema di difesa dell'organismo produce autoanticorpi contro alcuni componenti dello stesso organismo) e, in genere, si registrano miglioramenti nelle persone che soffrono di allergie. Per le donne pu? essere

interessante perch? agisce anche sulla sindrome premestruale (che ? causa e sintomo distress).

? L'elasticit? della

pelle. E' stato dimostrato che il dhea aumenta la funzionalit? delle ghiandole sebacee. Quindi ? utile per rendere la pelle pi? grassa e per combattere tutti i sintomi di secchezza che si verificano nelle donne in menopausa: l'inaridimento della pelle, secchezza congiuntivale e in genere delle mucose in tutto il corpo.

? Peso. E' stato verificato che il dhea aumenta la produzione di serotonina (la sostanza che controlla il senso della fame) ma solo se assunto in dosi massicce; in dosi fisiologiche ? un effetto del tutto secondario. Tuttavia il dhea ha dimostrato un'azione sul metabolismo (il complesso di trasformazioni che avvengono nell'organismo) dei grassi. Pare che il dhea blocchi l'azione di alcune sostanze che favoriscono l'accumulo di grasso, abbia un'azione llpolitica (cio? che distrugge le cellule adipo?

se) e influisca su una sostanza (IGF1) prodotta dal fegato a partire dall'ormone della crescita che ha l'effetto di aumentare la massa magra a scapito della grassa. Alcuni studi effettuati al Centro della menopausa del Quebec in Canada, hanno dimostrato che dopo un anno di somministrazione di dhea in dosi fisiologiche, si verifica un leggero aumento della massa magra a scapito della massa grassa, senza modificare il peso iniziale. Il dato pi? interessante ? che la riduzione della massa grassa, anche se Neve, si verifica soprattutto nella parte inferiore del corpo, su cosce e glutei. Si ? anche dimostrato che le donne ultratrentenni con conformazione ginoide, cio? con la classica forma "a pera", appesantite su glutei e cosce, hanno in genere bassi livelli di dhea. Perci? il dhea pu? essere di aiuto alle donne con dimostrata carenza di questo ormone, con il grasso localizzato nella parte inferiore del corpo e in genere prima della menopausa. Dopo la menopausa, infatti, in alcune donne la conformazione femminile tende a diventare androide, cio? "a mela" (con adipe localizzato sull'addome) e quindi il dhea deve essere somministrato con maggiore cautela e con l'integrazione di estrogeni (ormoni femminili). li dhea funziona bene anche nelle donne in menopausa che mantengono la conformazione ginoide (a pera), che hanno una carenza di dhea (provata con gli esami), soffrono di astenia (indebolimento

generale), di calo delle energie, della libido.

? Osteoporosi. Il dhea pu? essere utile in menopausa perch? ha un'azione sull'osteoporosi: agisce sugli osteoblasti, cellule responsabili della ricostruzione dell'osso che nel periodo della menopausa rallentano l'attivit?.

PER APPROFONDIRE

I LIBRI

DHEA di it Sahelian, Tecniche Nuove ed.

MELATONINA di it Sahelian, Tecniche Nuove ed.

RM.S. di A. Polimeni, Kappa ed.

I NUOVI ELISIR di W. Regelson, Rirzoli ed.
22 Luglio 2005