Endocrino-Immunologia

Tutti gli articoli sull'Endocrino-Immunologia.


Ormoni e giorni felici-confidenze-giugno 2008-


ORMONI (E GIORNI) FELICI


Va dove ti portano gli ormoni. O meglio, dove ti conduce il loro delicato equilibrio, che è condizionato da una miriade di fattori – età, sesso, fase del ciclo mestruale, giorno e mese dell’anno -. «Le alterne vicende degli ormoni (estrogeni e progesterone in primis) durante il ciclo mensile non regolano solo ovulazione e flusso, ma influiscono anche su pelle, regolano la ritenzione idrica, percezione del dolore e altri parametri», dice lo psiconeuroendocrinologo Ascanio Polimeni. Alcuni giorni, più degli altri, dunque, sono indicati per fare esami, controlli ma anche per la beautyroutine. Se fissi le date secondo il ciclo ormonale sicuramente otterrai migliori risultati. Ecco cosa fare e quando.

Cosa fare: Dentista
Quando: Nella prima settimana dopo l’ovulazione
Motivo: Aumentano la produzione di progesterone, che ha un effetto calmante. Dunque si è più rilassate e meno sensibili al dolore.

Cosa fare: Senologo.
Quando: Subito dopo le mestruazioni.
Motivo: la produzione di ormoni estrogeni e progesterone è molto bassa così il seno è meno gonfio e la visita, nonché la ricerca di eventuali nodulini, riescono meglio.

Cosa fare: Depilazione.
Quando: Durante le mestruazioni.
Motivo: gli estrogeni, che hanno un effetto tensore sulla pelle, così come gli androgeni ovarici, che stimolano la crescita dei peli, sono al minimo. Risultato: lo strappo è facilitato e i peli ricrescono più lentamente.

Cosa fare: Pulizia del viso
Quando: lontano dalle mestruazioni.
Motivo: durante e in prossimità del ciclo l’azione degli ormoni rende la pelle particolarmente sensibile e a rischio di forti arrossamenti con la “strizzatura” dei punti neri.

CLAUDIA BORTOLATO
28 Agosto 2008