CRONONUTRIZIONE - NUTRIGENOMICA

Tutti gli articoli sulla Dietologia e sulla Nutrizione.


MOOD and FOOD:COME IL CIBO INFLUENZA L'UMORE-TU STYLE SETTEMBRE 2011-


 MOOD FOOD
 
A tavola per ritrovare allegria, prontezza di riflessi, o una punta di combattività: non è l’ultimo trend gastronomico o la promessa di qualche ristorantino d’atmosfera. E invece scienza: stando a recentissimi  studi internazionali, coordinati dal Food and Mood project,: gli alimenti influenzano stati d¹animo ed emozioni più di quanto non immagini perché c’è un filo diretto tra cibo e mente. Un esempio? Se sei a corto di zinco e hai scorte ridotte di omega 3 ( (i fatidici grassi essenziali contenuti soprattutto nel pesce) è più facile che tu ti senta depressa e giù di tono. E ancora: una ricerca dell’Università di Bethesda, negli Stati Uniti, ha dimostrato che una dieta troppo ricca di zuccheri, dolci e cibi da fast food rende l’umore ballerino e scatena la collera. Vitamine, grassi, proteine & co, ,infatti, influenzano direttamente la chimica del cervello  e, se scegli i cibi giusti, metti in moto  un pull di neurotrasmettitori e di ormoni che danno manforte al tuo umore. Non solo: quel che metti nel piatto possiede anche una valenza emotiva e una pietanza può diventare anche un “confort food”.  Se torni a casa dal lavoro e hai bisogno di coccole, per esempio, non c’è niente di meglio di un minestrone o di una zuppa calda .Se hai bisogno di rassicurarti invece, l’ideale è il piatto che ti faceva impazzire quando eri piccola. Riallacciare il fil rouge che ti lega all’infanzia e mangiare quel che ti piace di più manda alle stelle  le endorfine, sostanze prodotte dal cervello, responsabili di un senso di gratificazione e di benessere. Nessun dramma se sei a corto di idee: per te c’è “In the mood for food"…oggi ho voglia di…,  libro scritto da Jo Pratt, food writer di successo mondiale che raggruppa le ricette in base alla sensazione che riescono a trasmetterti quando le prepari. Insomma, in cucina e a tavola puoi  ritrovare il sorriso con il mood food…….Ti sveliamo perché e ti suggeriamo alcune ricette light da prendere al volo, a seconda di come ti senti ….
 
 
Vedi tutto nero
 
Pessimista e con una visione della vita con toni un po’ foschi: se ti riconosci in questo ritratto, per te ci vuole cioccolata, legumi e peperoncino rosso. Stimolano la produzione di noradrenalina, neurotrasmettitore che dà la carica al cervello e ti fa vedere la vita con sfumature più rosee. Il cioccolato facilita anche la produzione di endorfine che ti regalano un leggero stato di euforia. Inoltre, contiene fenilentiammina, aminoacido che va alle stelle quando ti innamori. Naturale, perciò, che faccia sfumare il pessimismo in men che non si dica. Per non mettere a rischio la linea, però, scegli il tipo fondente: è meno calorico.
 
Ricetta da prendere al volo: 
 
Crema light ai frutti di bosco per due persone
In una ciotola, mescola 50 g di ricotta con un pizzico di zenzero fresco grattugiato e 150 g di yogurt greco. Copri la crema con pellicola trasparente e mettila in frigo per 2 ore. Versa sul fondo di 2 bicchieri un cucchiaino di miele, riempili poi per 2/3 con la crema di yogurt e ricopri la superficie con lamponi e mirtilli.  Spolverizza con scaglie di cioccolato fondente. Servi subito in tavola
 
 
 
Giu di corda………
 
Triste, giù di morale e un po’ depressa: ridai tono al tuo umore con  kiwi e avocado. Il segreto di questi frutti è racchiuso nel loro contenuto di carboidrati, ma anche di destrosio e fruttosio, zuccheri che favoriscono l’assorbimento di triptofano, precursore presente il molti alimenti (latte, formaggi, patate, per esempio) che serve alle cellule nervose per sintetizzare serotonina. E’ il neurotrasmettitore cerebrale che induce senso di benessere psichico , relax, calma e tranquillità. Ma anche un atteggiamento più socievole e aperto al mondo. Inoltre, non farti mancare anche il pesce, soprattutto quello azzurro: è ricchissimo di omega 3, acidi grassi essenziali che sono una vera manna per le membrane delle cellule cerebrali. Permettono loro di sfruttare al massimo la serotonina a disposizione, rallentandone la distruzione.  
 
Ricetta da prendere al volo.
 
Insalata di gamberetti e avocado per due persone.. Metti 300 grammi di gamberetti già cotti in una ciotola e aggiungi il succo di un lime , una cipolla tagliata finemente, sale e il pepe. Mescola, copri e metti in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, taglia a metà l’avocado, rimuovi la polpa tagliandola a dadini e svuota bene l’interno. Prendi il mix di gamberetti e mescolali con l’avocado, poi inserisci il tutto nelle due metà di avocado svuotate. Guarnisci con fettine di lime.
 
 
Prontezza mentale al top 
Hai bisogno di concentrarti e di dare nuovo mordente alla tue capacità mentali? Metti in tavola uova, banane e pollame. Sono un concentrato di tirosina, una sostanza che viene usata dall’organismo per sintetizzare tutta una serie di sostanze che ti spingono “all’azione”. Soprattutto catecolamine (come la dopamina, per esempio) che hanno un’azione stimolante sul cervello. Risultato: le tue capacità d’attenzione vanno alle  stelle e, nello stesso tempo, riesci a concentrati senza difficoltà. Le uova, inoltre, contengono anche lecitina, sostanza che entra nella sintesi dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che ti permette di fissare meglio i ricordi e che funziona da ricostituente per la memoria. Se invece devi parlare in pubblico e vuoi avere le idee chiare, vivacità di pensiero e sicurezza nell’esposizione si al formaggio grana, al provolone, o a qualche seme di zucca da sgranocchiare perché contengono acido glutammico che migliora la comunicazione tra le cellule cerebrali.. 
 
Ricetta da prendere al volo.
 
Pollo grigliato ai lamponi
Regola il forno sui 180 gradi e, quando è caldo, inserisci una teglia antiaderente con 6 pezzi di pollo, conditi con una cipolla rossa tagliata finemente, 2 spicchi d’aglio fresco, un filo d’olio extravergine d’oliva, timo fresco, pepe, sale e un pizzico di cannella. Lascia cuocere per 40-45 minuti; a metà cottura gira i pezzi di pollo in modo da farli cuocere uniformemente. E,5 minuti prima di tirare fuori il pollo, aggiungi 200’ grammi di lamponi.  Sforna il pollo, lascialo raffreddare per pochi minuti e poi servi in tavola.
 
PIU’ COMBATTIVA
Hai un importante incontro di lavoro e vorresti essere più decisa e combattiva. Affidati a  molluschi, crostacei, pere, funghi e nocciole. Contengono microdosi di rame, utilissime alla sintesi di adrenalina che ti rende più lucida e decisa. Questo neurotrasmettitore combatte anche l’apatia e ti regala una dose di leggera aggressività che in certi casi non guasta. Per raggiungere lo stesso obiettivo, puoi mettere in tavola le fave fresche: contengono L. dopa,  precursore dell’adrenalina, oppure consumare una bella bistecca al sangue: è un concentrato di proteine che l’organismo utilizza per sintetizzare testosterone, ormone maschile presente anche nell’organismo femminile, che infonde coraggio, forza e combattività. Se vuoi avere anche una maggior energia mentale dalla tua, associa la fettina ai pomodori.
Pomodori …energia mentale 
 
ANSIA ADDIO CON ………
Basta il solo ritardo del tuo lui o un minimo contrattempo per metterti in ansia Per far sfumare il tuo stato d’animo negativo puoi ricorrere alla polpa di granchio, aringhe, tonno e scampi: sono ricchissimi di selenio, minerale che stando ad uno studio della British Nutrition Foundation, agisce da ansiolitico naturale. E ancora : fai abbondanti scorpacciate di verdure e insalate a foglia verde (radicchio, in testa) e di germogli di soia: sono un concentrato di acido folico, nutrienti che hanno un’azione stabilizzante sull’umore perché rinforzano le membrane delle cellule nervose e facilitano la trasmissione degli impulsi e dei messaggi chimici fra una cellula e l’altra del cervello. Inoltre, l’acido folico permette l’assorbimento del triptofano a livello intestinale.  
 
Tagliata di tonno per due persone..
Ungi una pentola con un cucchiaino d’olio e poi fai rosolare una fetta da 400 grammi di tonno per 3 minuti per parte. Spegni la fiamma e lascia riposare , mentre prepari una salsina sbattendo tra loro 2 cucchiai di aceto balsamico e il succo di mezza arancia. Taglia a fettine il tonno, coprile con la salsina e guarnisci con prezzemolo fresco tritato e qualche mandorla in scagliette.  
 
L’autunno ti mette a terra? 
Uva nera per il suo contenuto di  resveratrolo, antistress d’eccellenza, salmone per la vitamina B12  e semi di zucca per il selenio che aiutano l’organismo a produrre energia.
 
Carpaccio di finocchi e salmone. 
Cuoci a vapore 400 grammi di filetti di salmone e nel frattempo taglia 2 finocchi a fettine sottili, disponendole su un piatto da portata. Appoggiavi il pesce tagliato a tocchetti, guarniscilo con qualche oliva nera tagliata a rondelle e coprilo con una salsina fluida ottenuta frullando tra loro uno spicchio d’ aglio, 4-5 mandorle spellate, due o tre cucchiai di acqua calda, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva , sale e 50 grammi di finocchietto selvatico. Guarnisci con fettine di peperoncino rosso, tagliate sottili. 
 
Via la collera
Ultimamente sei aggressiva e vai in collera per un nonnulla…eppure tutto nella tua vita fila liscio. Fai un check alla tua dieta e, se consumi troppa carne o sei una patita del fast food, dai un taglio alle tue abitudini alimentari. Troppi grassi saturi rendono più instabile l’umore e provocano scatti d’ira  .Orientati invece su insalatone di lattuga ( ansiolitico naturale) e legumi: ceci, piselli e lenticchie 
  
 
BOX: Non dimenticare l¹effetto colore
 
Porta in tavola l'arcobaleno: anche le tinte dei cibi influenzano il tuo umore, perché ogni colora innesca cascate di ormoni e di enzimi differenti. Con risultati diversi a seconda della tinta.
Giallo. Limoni , banane e ananas se vuoi dare nuovo mordente alla tua creatività e alla concentrazione. Questo colore dà nuova energia al cervello, utile soprattutto alla mattina se fai fatica a carburare.
Rosso. Scegli pomodori, anguria, ribes e arance rosse se soffri di depressione, se sei sempre stanca, o se hai un calo del desiderio. I cibi rossi danno la carica.
Arancione .Carote, meloni, zucca e ogni altro vegetale arancione se soffri di cattiva digestione legata all'ansia. Ti caricano di energia, senza però eccitarti. 
Viola. Mirtilli, melanzane e uva nera se fai fatica ad addormentarti:  il viola induce serenità e fa sfumare i cattivi pensieri. 
Verde. Insalate, peperoni ,piselli e ogni altro vegetale verde se sei stressata e hai i nervi tesi: rilassa e induce uno stato di calma. 
 
 
07 Luglio 2011