CRONONUTRIZIONE - NUTRIGENOMICA

Tutti gli articoli sulla Dietologia e sulla Nutrizione.


Dimagrire in inverno con la Cronodieta.Gioia Nov.2013


Dimagrire in inverno con la Cronodieta.Il pioniere della Cronodietetica intervistato da Gioia-

LA CRONODIETA

“D’inverno è importante seguire una dieta che mantenga alto il livello di serotonina, l’ormone del buonumore, per evitare di rimpinzarci nervosamente, soprattutto nella fase premestruale”, spiega il Dottor Ascanio Polimeni, esperto di cronoalimentazione.

Il freddo, infatti, è un’arma a doppio taglio: da una parte sollecita la tiroide, quindi dà una sferzata al metabolismo; dall’altra, però, fa venire voglia di ozio e di carboidrati. Questo perché, essendoci meno luce, cala la produzione di serotonina. Quindi, per non accumulare quei classici 5/6 chili invernali, bisogna giocare d’astuzia, con una cronodieta che tenga conto dei nostri ritmi biologici.

Ecco i consigli da tenere sempre presenti.

-Evitate le diete troppo rigide a base di sole proteine > d’inverno abbiamo bisogno anche di carboidrati, altrimenti finiremo col deprimerci, e perderemo sì chili, ma li riacquisteremo rapidamente vanificando gli sforzi.

- Carboidrati a pranzo, proteine a cena > prediligete quindi, i carboidrati integrali e i legumi nelle fasce diurne. La sera, invece, largo alle proteine no fat e ricche di triptofano, come pesce, carne bianca, albume.

- Mantenete l’abitudine estiva di esporvi alla luce > i raggi del sole attivano la serotonina e quindi, il buonumore. Prediligete l’attività fisica all’aria aperta, quando possibile, di mattina.

- Stimolate il buonumore  > aiutandovi con integratori a base di magnesio, 5 idrossitriptofano, e tutte le vitamine del complesso B, soprattutto la B6: regolano il ritmo del sonno-veglia e combattono lo stress e la stanchezza.

 clicca qua' per scaricare articolo


editorcms/foto(7).JPG

06 Novembre 2013